domenica 5 aprile 2020

4. Energizzare il corpo e la mente


Questo testo è la traduzione del Giorno 2 del Coronavirus Challenge, un programma di 10 giorni ideato da Ashok Gupta con il suo team della Harley Stress Clinic di Londra per cercare di offrire piccoli consigli utili a rafforzare il sistema immunitario in questo periodo difficile di epidemia.

Si fa presente che il programma del Coronavirus Challenge è stato scritto prima che scoppiasse la pandemia, quando ancora si ipotizzava che il Covid-19 potesse essere simile a uno dei tanti virus che causano il raffreddore o l'influenza. I dati attuali fanno supporre, invece, che il Covid-19 possa avere caratteristiche diverse da questi virus e, quindi, le informazioni presenti in questi articoli sono da prendere in considerazione solo come consigli generali che non si sostituiscono assolutamente al consiglio di medici.

Per prevenire l'infezione da Covid-19 le uniche strategie provate sono lavarsi spesso le mani, non toccarsi viso e occhi, mantenere un corretto distanziamento sociale e restare il più possibile in casa così come previsto dal Ministero della Salute e dai decreti ministeriali approvati a marzo 2020.


Oggi parliamo della M che nel programma MEND sta per Mente. Molti di voi potrebbero avere emozioni eccessive e ansia in questo momento, questo è comprensibile. Stanno succedendo tante cose. Questo può essere aggravato dal fatto che siamo sempre davanti ai notiziari. Evitiamo di farlo. Lo stress, la paura, l'ansia e altre emozioni possono col tempo compromettere il nostro sistema immunitario. Per rafforzarlo dobbiamo cercare dei modi per calmarci e tenere le nostre menti concentrate lungo questa esperienza. Parleremo di alcune idee nei prossimi video, ma oggi ci occupiamo della tecnica più semplice ... che è quella di non fare niente!

Molti di noi trascorrono ore a casa in conformità ai protocolli della pandemia, o alcuni potrebbero trovarsi in una zona rossa, ma mentre siamo a casa senza fare niente, le nostre menti potrebbero essere ancora affollate da pensieri e iperattive.

La sfida di oggi è spingere questo "fare niente" al livello successivo per avere tranquillità, per calmare la tua emotività e per migliorare le difese immunitarie. La meditazione è probabilmente il modo migliore per allenare la mente a stare calma. Molti studi hanno dimostrato che la meditazione aumenta l'efficacia del sistema immunitario e riduce le possibilità di contrarre un virus come raffreddore o influenza fino al 50%. Inoltre, se ci si ammala, la meditazione può ridurre del 50% il numero di giorni di malattia. In realtà la meditazione aumenta anche la salute in generale. Se fosse una pillola, penso che sarebbe stata considerata come una medicina miracolosa!

Ad esempio, uno studio di Harvard del 2015 su 5000 persone ha scoperto che le persone che hanno imparato a meditare, hanno ridotto della metà il numero di volte in cui si sono rivolte ad un medico o un ospedale. La meditazione regolare può davvero fare un'enorme differenza per abbassare i livelli di stress. La vita ci offre molte ragioni per sentirci ansiosi o stressati  e la meditazione è un modo fantastico per superare lo stress, per sentirsi in equilibrio, più calmi e più felici.

Ci sono anche le famiglie che meditano insieme e quindi la meditazione può diventare una normale attività familiare. Sul sito web abbiamo fornito molte l'audio di meditazioni guidate gratuite.